pizza-girl

Siena Italian Studies for China

Introduzione

Siena Cina Studies è un programma ideato in seno a The International Center for Intercultural Exchange struttura nata nel 2005 dalla collaborazione tra associazioni e strutture che condividono un comune obiettivo. Queste associazioni e strutture sono: Siena Italian Studies ; l'Associazione Culturale Ulisse e Tuscany Arts Consortium con sede in Italia; e Nove Culturae Ventures, LLC basata negli Stati Uniti d’America (vedere i link). Tutte operano alla promozione dello scambio interculturale tramite esperienze educative e di servizio volontario sia in Italia che negli Stati Uniti. Con la condivisione delle risorse, queste strutture hanno creato insieme una rete in espansione di istituzioni che collaborano e che desiderano realizzare, negli anni a venire, una varietà di progetti culturali ed educativi ambiziosi.

Da qui nasce il progetto Siena Cina Studies che mira ad aprire a studenti cinesi le porte delle Università italiane attraverso un corso di lingua e cultura italiana di una durata di 6 mesi (da marzo ad agosto) utilizzando l’esperienza e lo staff di Siena Italian Studies nell’immersione e nell’insegnamento della lingua e della cultura italiana a studenti universitari americani. Tale corso sarà sancito da un esame di certificazione CILS (Certificazione dell’Italiano come Lingua Seconda) dell’Università per Stranieri di Siena di livello B1 organizzato dal Centro Territoriale Permanente (CTP) ente patronato dalla Provincia di Siena e responsabile nell’organizzare certificazioni di lingua italiana destinati agli immigrati della provincia di Siena. Il programma si propone anche di accompagnare lo studente che avrà superato l’esame nella sua iscrizione nell’Università italiana di sua scelta non solo per quanto riguarda l’aspetto dell’immatricolazione ma anche nell’acquisizione del lessico settoriale correlato all’indirizzo di studio. Il tutto sempre filtrato da un corso sulle differenze e le similitudini tra la cultura dello studente e la cultura italiana.

Il nostro programma assicura sei mesi di corsi di lingua e cultura italiana che si concludono con due settimane di preparazione specifica all’esame di certificazione; visite a musei, degustazioni di prodotti locali e esposti sulle caratteristiche culturali della città di Siena. Inoltre benché fortemente orientato verso l’immersione dello studente nella cultura reale e quotidiana italiana, consapevole delle particolarità culturali dello studente cinese medio il programma offre nel suo pacchetto diverse formule di alloggio a seconda delle preferenze e della propria valutazione dello studente sul migliore approccio all’integrazione in Italia:in una famiglia italiana; in hotel o in appartamento. Per maggiori informazioni contattare:

Il direttore del programma Siena Cina Studies è Jules Martin Bella Owona da qualche anno collaboratore e insegnante nel programma SIS. Laureato in francese, inglese e italiano ha avuto un percorso personale che lo ha portato a viaggiare molto e a sviluppare buonissime competenze interculturali.

Rappresentante del programma per la Cina:

Sig.ra Valeria Luo all’indirizzo elettronico: valerialuo@126.com

Valeria Luo, laureata in lingua e letteratura italiana dall’Universita’ degli Studi Internazionali di Shanghai in Cina e master di Studi Internazionali (Università di Trento), ha collaborato e lavorato con diverse istituzioni italiane tra cui Istituto italiano di cultura a Shanghai, e Toscana Promozione.

Offriamo anche una possibilità di fare unicamente corsi di lingua e cultura italiana da maggio a novembre senza iscrizione successiva nelle università.

http://www.sienaitalianstudies.com